L’Operatore Amministrativo Segretariale lavora presso uffici o locali commerciali normalmente a stretto contatto con il pubblico, sa gestire i pagamenti, conosce la contabilità aziendale (prima nota, casse, banche, magazzino, vendite) e matura competenze relative alla segreteria e all’amministrazione (scritture obbligatorie, piano dei conti, etc).
Durante il laboratorio di simulazione di impresa si misura operativamente con le situazioni di un vero e proprio ufficio in relazione con realtà esterne. Predispone cataloghi e listini; evade gli ordini, effettua la registrazione delle entrate e delle uscite; emette le fatture, effettua i pagamenti, etc. Questa figura professionale utilizzerà uno o più software applicativi e avrà completa padronanza delle operazioni contabili.

Il disegnatore CAD opera presso studi professionali -geometri, architetti e designer-, aziende produttive e aziende commerciali.
Partecipa alla stesura e alla realizzazione di progetti preliminari e di progetti grafici, sa leggere i disegni, indicare soluzioni operative e gestisce data-base collegati ai progetti.
Le materie di insegnamento fondamentali sono laboratori di disegno tecnico CAD edile e meccanico con software CAD 2D e 3D, informatica e laboratorio hardware e reti.
Questa figura professionale è ben inserita nel processo produttivo che conosce a fondo e potrà evolvere nel tempo verso un’attività più progettuale.

Dopo il triennio di Operatore Amministrativo Segretariale e Disegnatore Tecnico CAD il quarto anno offre la possibilità di conseguire un diploma professionale.
E’ un anno di ulteriore specializzazione e di orientamento professionale, finalizzato ad una ricerca più consapevole ed efficace del posto di lavoro.

Il tecnico dei servizi d’impresa arricchisce le competenze di tipo esecutivo con conoscenze e competenze più alte tipiche del mondo dei servizi all’impresa quali lavoro d’equipe, project management, marketing strategico, analisi commerciali di prodotto e logistica.
Il quarto anno di diploma permette un “salto di qualità”, un cambio di prospettiva nella formazione raggiunta con i primi tre anni.

I notebook per tutti gli allievi!
Da quest’anno abbiamo introdotto una novità didattica per aiutare i ragazzi nella difficile e impegnativa sfida che li attende: le lezioni si svolgono in un vero e proprio laboratorio dotato di fax, telefono e pc portatili. Affiancato da un tutor che coordina il contributo di diverse materie, ogni allievo ha a disposizione un notebook come strumento di lavoro da utilizzare anche a casa. Ciò permette di costruire una relazione diretta con le realtà lavorative presenti nel territorio e di instaurare un dialogo costante che lo aiuti ad inserirsi nel mondo del lavoro.

loghi-regione

DIPLOMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
IV ANNO – ANNO FORMATIVO 2016/2017

I percorsi di qualifica triennali di istruzione e formazione professionale ed i percorsi di istruzione e formazione professionale di IV annualità fanno parte del sistema di IeFP regionale e sono realizzati con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

I percorsi triennali sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale, mentre i percorsi di quarta annualità sono finalizzati all’acquisizione di un diploma professionale: sono entrambi disciplinati dalle indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione con D.D.U.O. n. 12550/2013 e relative modalità applicative con D.G.R. 4872/2016.